AGRATE CONTURBIA (NO). Battistero romanico di S. GiovanniRarissimo esemplare di battistero romanico che fu consacrato dal vescovo Litifredo, tra il 1122 e il 1151. ArcheologicoArtisticoReligiosoMedioevoRomanicoEdificio religiosoA cura di AC
AGRATE CONTURBIA (NO). Chiesa di San GiorgioLa chiesa parrocchiale di San Giorgio nel comune di Conturbia risale a prima dell’anno 1000 e fu consacrata nella prima metà del XII secolo dal vescovo Litifredo . ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
AGRATE CONTURBIA (NO). Chiesa di San VittoreLa chiesa di San Vittore è la parrocchiale di Agrate, frazione-capoluogo del comune sparso di Agrate Conturbia, in provincia di Novara. ArchitettonicoArtisticoReligiosoMedioevoEdificio religiosoA cura di A.P.
AGRATE CONTURBIA (NO). Chiesa di Santa Maria in ValleForse la più antica chiesa del paese, dedicata alla Beata Vergine dell’Annunciazione, fu costruita secondo la tradizione, su un tempio di Minerva. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
AMENO (NO), fraz. Vacciago. Santuario della Madonna della BocciolaIl santuario della Madonna della Bocciola si trova a Vacciago, frazione di Ameno in provincia e diocesi di Novara. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoNeoclassicoEdificio religiosoA cura di A. P.
AMENO (NO). Chiesa di San Bernardino (Oratorio del Crocifisso)Posto sulla strada vecchia che da Miasino conduce ad Ameno, il settecentesco oratorio del Crocifisso, con le sue forme tipicamente indigene (caratterizzate dalla presenza di un portichetto cui conducono graziose scalee), rappresenta uno dei nuclei di un itinerario devozionale che si snoda lungo un percorso circolare, scandito dalla presenza di tre cappellette ArchitettonicoArtisticoReligiosoMedioevoRinascimentoBaroccoEdificio religiosoA cura di A. P.
AMENO (NO). Chiesa di Santa Maria AssuntaLa tradizione vuole che la Parrocchiale di Santa Maria Assunta sia stata fondata da San Giulio nel IV secolo. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEtà modernaRinascimentoModernoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
AMENO (NO). Convento del Monte MesmaIl complesso monumentale del Monte Mesma comprendente il convento francescano, la chiesa dedicata a San Francesco e due Viae Crucis sorge sulle rovine di quella che un tempo era la rocca fortificata di Mesima, teatro fra il XIII e il XIV secolo di scontri tra il comune di Novara, con il podestà Giordano da Settala e il vescovo Tornielli. Le ostilità continuarono fino al 1358, quando la rocca venne distrutta dagli abitanti di Ameno e Lortallo. ArchitettonicoArtisticoReligiosoModernoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
ARMENO (NO). Chiesa Parrocchiale di Santa Maria AssuntaRisalente al secolo XII, è una delle più importanti chiese romaniche della zona novarese presso il lago d’Orta. ArtisticoReligiosoMedioevoRomanicoEdificio religiosoA cura di AC
ARMENO (NO). Museo degli AlberghieriMuseo degli Alberghieri: raccolta unica al mondo di oggetti, ricordi e spezzoni di vita raccolti nel loro girovagare per il mondo. FolcloristicoGastronomicoEtà contemporaneaContemporaneoMuseoA cura di A. P.
ARMENO (NO). Santuario della Madonna di Luciago (Oratorio di Santa Maria)Piccola e graziosa, a metà strada tra Armeno e il Mottarone, nella frazione di Luciago, la piccola chiesa è per tradizione luogo di culto popolare. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEtà modernaEdificio religiosoA cura di A. P.
ARONA (NO. Chiesa di Santa Maria di LoretoLa chiesa di Santa Maria di Loreto è detta anche di Santa Marta per la omonima confraternita. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEtà modernaEdificio religiosoA cura di A. P.
ARONA (NO). Chiesa dei Santi MartiriLa chiesa dedicata ai Santi Martiri Graziano e Felino, Fedele e Carpoforo, ha facciata barocca e interno gotico, è situata nella parte alta della città e vi si accede per mezzo di una scalinata. Le sue origini sono molto antiche. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEtà modernaEdificio religiosoA cura di A. P.
ARONA (NO). Collegiata di Santa Maria NascenteSituata nel nucleo medievale del paese, nello stesso luogo in cui sorgeva una piccola e antica cappella dedicata alla Vergine (sec. XI), la chiesa di Santa Maria fu trasformata in parrocchiale nel 1488. ArchitettonicoArtisticoReligiosoMedioevoRinascimentoBaroccoRinascimentoRomanicoEdificio religiosoFerrari GaudenzioA cura di A. P.
ARONA (NO). Sacro Monte (San Carlone)Il Sacro Monte di Arona, dedicato a San Carlo , deve considerarsi parte di quel sistema di Sacri Monti prealpini che caratterizzò, particolarmente nel XVI e XVII secolo, il grande afflato di religiosità popolare che si espresse tra Piemonte e Lombardia. Incompiuto, consiste oggi del santuario di San Carlo al Sacro Monte, del Colosso di san Carlo Borromeo, e di tre cappelle. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoNeoclassicoEdificio religiosoA cura di A. P.
BARENGO (NO), loc. Baraggiolo. Oratorio di San RoccoL’Oratorio di San Rocco è situato lungo la strada che conduce al cimitero; all’interno sono da segnalare alcuni affreschi religiosi del XV secolo. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
BARENGO (NO). Chiesa di Santa Maria AssuntaLa chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Barengo, in provincia e diocesi di Novara. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
BARENGO (NO). Il CastelloPer chi percorre la strada provinciale che da Proh conduce a Borgomanero o che da Momo collega a Fara, il castello di Barengo non può certo passare inosservato: dominando un abitato dal sapore antico disteso fra il pendio boschivo di una dolce collina ed una pianura di pioppi e risaie. Il castello è proprietà privata, perciò visibile solo dall’esterno. ArchitettonicoStoricoCastelloA cura di A. P.
BARENGO (NO). Oratorio di San ClementeL’oratorio si presenta in rovina, ma della struttura originaria sono rimasti gli spessi muri perimetrali con la muratura formata da pietre di fiume disposte inclinate in corsi a spina di pesce entro letto di malta segnata orizzontalmente e obliquamente con cazzuola. ArchitettonicoArtisticoReligiosoMedioevoEdificio religiosoA cura di A. P.
BARENGO (NO). Oratorio di Santa Maria di CampagnaSituato all’interno del cimitero di Barengo, l’Oratorio di Santa Maria di Campagna, ha svolto fino al 1358 la funzione di chiesa parrocchiale. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
BELLINZAGO NOVARESE (NO). Badia di Dulzago e chiesa di San GiulioLa Badia o abbazia di Dulzago sorse nel XII secolo e non fu soltanto un luogo di culto religioso, ma anche un importante centro agricolo, tuttora attivo. ArtisticoReligiosoMedioevoRomanicoEdificio religiosoSito storicoA cura di AC
BELLINZAGO NOVARESE (NO). Castello di CavaglianoIl castello già visibile dalla S.S. 32 Ticinese, si erge maestoso sulla collina di Cavagliano. ArchitettonicoStoricoCastelloDimora storicaA cura di A. P.
BELLINZAGO NOVARESE (NO). Chiesa della Madonna di Loreto e Sant’AnnaLa chiesa dedicata alla Beata Vergine di Loreto e a Sant’Anna è collocata nel centro storico del paese. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEtà modernaEdificio religiosoA cura di A. P.
BELLINZAGO NOVARESE (NO). Chiesa di San ClementeLa chiesa di San Clemente è la parrocchiale di Bellinzago Novarese, in provincia e diocesi di Novara; è una delle testimonianze dell’architettura antonelliana nel novarese. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoANTONELLI AlessandroA cura di A. P.
BIANDRATE (NO). Chiesa di San ColombanoLa parrocchiale dedicata a S. Colombano, già citata nel 1146, divenne sede di “collegiata”. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRomanicoEdificio religiosoA cura di A. P.
BOCA (NO). Chiesa di San GaudenzioLa chiesa parrocchiale, ora dedicata a San Gaudenzio, anticamente intitolata allo Spirito Santo, sorge sopra un’altura alla quale si accede salendo un’ampia scalinata costruita all’inizio del Novecento. ArchitettonicoArtisticoReligiosoRinascimentoEdificio religiosoA cura di A. P.
BOCA (NO). Santuario del SS. CrocifissoTra colline di vigneti e boschi sorge il maestoso santuario edificato su progetto di Alessandro Antonelli. ArchitettonicoArtisticoEtà contemporaneaNeoclassicoEdificio religiosoANTONELLI AlessandroA cura di AC
BOGOGNO (NO). Oratorio di San GiacomoL’antico oratorio dedicato a San Giacomo si trova fuori dall’abitato lungo la strada che conduce a Veruno. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BOGOGNO (NO). Parrocchiale di Sant’AgneseLa chiesa sorge nella parte alta del paese, è situata la parrocchiale dedicata a Sant’Agnese, la cui presenza è già documentata nel 1514. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BOLZANO Novarese (NO). Chiesa di San Giovanni BattistaChiesa parrocchiale di Bolzano Novarese. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BOLZANO Novarese (NO). Chiesa di San Martino di EngravoLa prima costruzione della chiesa risale probabilmente al XII secolo. Si trattava dell’antica parrocchiale di Engravo o Engrevo, antico nome dell’abitato, riportato in documenti che vanno dal X al XII secolo e che attestano insediamenti di uomini professanti legge franca, longobarda e romana. Essa mantiene oggi funzione di chiesa cimiteriale. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BORGO TICINO (NO). Chiesa della Beata Vergine delle GrazieQuesta chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie si vede dalla strada statale. Si trova nel verde e nei boschi, ma grazie al suo alto campanile si localizza facilmente. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BORGO TICINO (NO). Chiesa di Santa Maria AssuntaLa chiesa dedicata a Maria Vergine Assunta è situata su una piccola collinetta nel centro del paese: la si raggiunge con una caratteristica scalinata. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BORGOLAVEZZARO (NO). Chiesa di San Bartolomeo e GaudenzioLa Parrocchiale di Borgolavezzaro, dedicata ai Santi Bartolomeo e Gaudenzio, fu progettata dall’Antonelli nel 1835 e realizzata successivamente con un nuovo progetto elaborato tra il 1856 ed il 1863. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoANTONELLI AlessandroA cura di A. P.
BORGOMANERO (NO). Castello di VerganoAnche se quasi completamente rimaneggiato, conserva ancora il fascino degli antichi castelli. ArchitettonicoStoricoMedioevoCastelloA cura di A. P.
BORGOMANERO (NO). Chiesa di San BartolomeoLa Chiesa parrocchiale di Borgomanero venne costruita in stile lombardo nel dodicesimo secolo e fu dedicata fin da subito a San Bartolomeo. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BORGOMANERO (NO). Oratorio di San LeonardoL’Oratorio di San Leonardo a Borgomanero è una delle più antiche testimonianze religiose della zona, risalente al XII secolo, nota per la sua architettura romanica e gli importanti affreschi che raffigurano il Cristo Pantocratore, i 12 apostoli e scene bibliche. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BRIGA NOVARESE (NO). Chiesa di San ColombanoL’oratorio di San Colombano fu ricostruito a partire dal 1594 su quanto rimaneva della primitiva cappella romanica dei Biandrate, utilizzando per contratto i resti delle mura del vicino castello. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BRIGA NOVARESE (NO). Chiesa di San Giovanni BattistaLa chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista è imponente e si trova al centro della città di Briga Novarese. Presenta una navata centrale e due laterali ed è dedicata al santo. ArchitettonicoArtisticoReligiosoEdificio religiosoA cura di A. P.
BRIGA NOVARESE (NO). Oratorio romanico di San TommasoLa struttura risale al secolo XI e l’interno contiene un ciclo di affreschi coevi molto interessanti. ArtisticoReligiosoMedioevoRomanicoEdificio religiosoA cura di AC