BORGOMANERO (NO). Oratorio di San Leonardo
L’Oratorio di San Leonardo a Borgomanero è una delle più antiche testimonianze religiose della zona, risalente al XII secolo, nota per la sua architettura romanica e gli importanti affreschi che raffigurano il Cristo Pantocratore, i 12 apostoli e scene bibliche.
L’oratorio sorgeva all’esterno del nucleo originale della città ed era l’antica chiesa del borgo di San Leonardo, uno dei primi borghi franchi del novarese. La sua esistenza è documentata in un atto del 1225.
Ha una pianta centrale con un’abside semicircolare ed una facciata a capanna. La muratura è in pietra squadrata sulla facciata e in ciottoli di fiume sui fianchi e sull’abside.
Le pareti interne sono decorate da un ciclo di affreschi risalenti a diversi periodi (XIII-XVI secolo), che costituiscono la più antica testimonianza pittorica della zona. L’abside ospita affreschi del XIII secolo che raffigurano Cristo Pantocratore, i dodici apostoli e i mesi dell’anno.
Le campate sono decorate con scene bibliche come l’Ultima Cena e figure di santi e sante. Sono presenti anche affreschi più tardi, tra cui la Madonna dei sette dolori.
L’oratorio è visitabile su prenotazione o durante i periodi di apertura specifici, come durante l’estate.
Indirizzo: Via San Leonardo 6 – Borgomanero (NO)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

