FacebookInstagram

CARPIGNANO SESIA (NO). Chiesa di Santa Maria Assunta

Punto di forza

Non è fra le chiese più antiche, né, forse, fra quelle più rilevanti da un punto di vista della storia dell’arte. Malgrado ciò colpisce il visitatore per la cascata di colori che caratterizza il suo interno, in netto contrasto con la facciata, semplice e pressoché bicolore.

L’originaria chiesa di Santa Maria Assunta sorse in epoca medievale; all’inizio del Settecento essa risultava troppo angusta ed il vescovo Giovanni Battista Visconti Aicardi, rilevandone le pessime condizioni, ordinò di riedificarla.

Il progetto della nuova parrocchiale venne redatto intorno al 1710 da Carlo Zaninetti, ma i lavori iniziarono appena nel 1718; nel 1756 il complesso della chiesa poté dirsi completo in ogni sua parte.

La facciata a salienti della chiesa, che volge a mezzogiorno, è suddivisa da una cornice marcapiano modanata in due registri, entrambi scanditi da lesene: quello inferiore, più largo, presenta al centro il portale d’ingresso con coronamento semicircolare ed ai lati due nicchie, mentre quello superiore, affiancato da volute, è caratterizzato da una grande finestra, protetta dalla balaustra, ed è concluso dal timpano mistilineo.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, il cui fusto è abbellito da paraste angolari; la cui cella presenta su ogni lato una monofora, affiancata da lesene, ed è coronata dalla cupola poggiante sul tamburo ottagonale.

L’interno dell’edificio si compone di un’unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione sopra il quale si imposta la volta; al termine dell’aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dall’abside semicircolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante Sant’Olivo insieme con i Santi Carlo Borromeo, Sebastiano e Rocco eseguita nel 1744 dal lombardo Francesco Bianchi, l’affresco raffigurante il Trionfo della Croce, sollevata da angeli ed adorata da Sant’Elena Imperatrice, dipinta da Antonio Orgiazzi , il quadro con soggetto l’Assunzione della Vergine Maria, realizzato nel 1752 da Lorenzo Peracino, e gli affreschi che rappresentano le Nozze di Cana, la Madonna Immacolata preannunciata dai Profeti, la Pentecoste, e la Crocifissione, eseguiti da Luigi Morgari .

Indirizzo: Piazza Volontari della Libertà 9 – Carpignano Sesia (NO)

Data compilazione scheda: 4 dicembre 2025
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.