FacebookInstagram

CALTIGNAGA (NO), fraz. Sologno. Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso

Punto di forza

La chiesa dei Santi Nazzaro e Celso a Sologno, frazione di Caltignaga ha origini romaniche; conserva al suo interno un importante ciclo di affreschi, opera di Giovanni de Campo  e della sua bottega.

La Chiesa attualmente è collocata nel cimitero e presenta una tipologia comune a vari oratori campestri della bassa novarese come Caltignaga, Cameri e Garbagna. Dal Liber Estimi Civitatis Novarie et Episcopatus della metà del trecento la Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso di Sbologno, unitamente alle chiese di S. Salvatore e S. Lupo di Caltignaga e di S. Lorenzo di Alzate, risulta compresa nel territorio della pieve di Dulzago.

Dalla scarsa documentazione reperita si può solo desumere che la chiesa dei Santi Nazzaro e Celso alla fine del sec. XVI faceva parte della Parrocchia di Santa Maria di Caltignaga.
Nel 1597 venne eretta chiesa autonoma, ma non ebbe mai dignità parrocchiale ed era già definita “campestre”, probabilmente usata solo come cappella per gli abitanti del luogo.

Nel 1589, anno in cui Sologno ottenne il riconoscimento ad erigersi parrocchia autonoma, tale dignità fu conferita alla chiesa di Santa Margherita Egiziaca, dell’oratorio del monastero delle Umiliate, San Nazzaro e Celso divenne nel tempo soltanto cappella cimiteriale.

Indirizzo: Via Piemonte – fraz. Sologno c/o cimitero – Caltignaga (NO)

Data compilazione scheda: 22 novembre 2025
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.