FacebookInstagram

BRIONA (NO). Chiesa della Madonna della Neve

Punto di forza

Al centro dell’abitato di Briona, in Piazza Solaroli, si trova la chiesa gotica della Madonna Della Neve, un edificio molto rimaneggiato.

L’edificio, ad aula unica, con sobria facciata tardo settecentesca, si caratterizza per la struttura architettonica dominata da vaste arcate a sesto acuto e da cappelle laterali. Solo alcuni dei numerosi affreschi dei secoli XV, XVI e forse anche del XIV, che decoravano le pareti interne sono tuttora visibili, recentemente restaurati. Molti sono di Tommaso Cagnola  o della sua bottega.

L’antico soffitto, grazie ai lavori di restauro, è stato ripristinato ed è formato da tavelle di cotto a vista.

La terzultima campata della navata nord, che termina verso l’abside, presenta affreschi quattrocenteschi: Sant’Antonio abate sul pilastro, la mano destra nel gesto di benedizione, la sinistra regge bastone e libro.

Segue una “Teoria di Santi”, tra cui si riconosce, a sinistra,  un altro Sant’Antonio abate , col bastone a tau e le mani giunte che reggono un rosario, un santo vescovo e San Giovanni Battista (ultimo a destra).
Al di sopra dei Santi emerge un affresco seicentesco, restaurato, che rappresenta un “Bambino Gesù in grembo a Maria”, in cielo, con due Santi sotto.

Indirizzo: Piazza Generale Paolo Solaroli – Briona (NO)

Data compilazione scheda: 22 novembre 2025
A cura di A. P.
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.