FacebookInstagram

FERRARIS Galileo

Galileo Ferraris (Livorno Piemonte, 30 ottobre 1847 – Torino, 7 febbraio 1897) fu un ingegnere e fisico; a livello mondiale, una delle più importanti figure nel campo della «scienza elettrica».

Figlio di un farmacista, nato a Livorno Piemonte (dal 1925 Livorno Ferraris), studia a Torino al Regio Collegio di San Francesco da Paola (dal 1865 Liceo classico Vincenzo Gioberti ) e poi alla Scuola d’Applicazione per gli Ingegneri di Torino (fondata nel 1859, e confluita nel 1906 nel Politecnico di Torino) dove si laurea in Ingegneria civile nel 1869.

Dopo la laurea, dal 1870 è assistente di Fisica tecnica presso il Regio Museo Industriale di Torino, materia della quale diventa professore incaricato a partire dal 1877 e ordinario, senza concorso «per meritata fama di singolare perizia», nel 1879.

Nel 1885, a conclusione degli studi che l’hanno condotto alla scoperta del campo magnetico rotante, presenta il “motore con induzione a campo rotante” a corrente alternata, alla base degli attuali motori elettrici asincroni e dei misuratori elettromeccanici di consumo dell’energia elettrica.

La paternità della scoperta del campo magnetico rotante fu contestata dallo scienziato serbo-statunitense Nikola Tesla, che nello stesso periodo deposita diversi brevetti a riguardo di motori asincroni negli Stati Uniti; la successiva controversia legale darà ragione a Ferraris.

Fondatore nel 1888 della prima scuola di elettrotecnica italiana, la “Scuola con laboratorio di elettrotecnica” presso il Regio Museo Industriale di Torino, è stato membro delle più importanti associazioni scientifiche dell’epoca.

Nel 1893 è vicepresidente del Congresso internazionale di Elettrotecnica, nell’ambito dell’Esposizione universale di Chicago ; nel 1896 fonda la Società Elettrotecnica Italiana, di cui è primo presidente; è consigliere comunale e assessore a Torino (dal 1887), a Livorno Piemonte (dal 1895), Senatore del Regno (dal 1896).

Scienziato, educatore e maestro, in Torino a lui è intitolato l’Istituto elettrotecnico nazionale, un liceo, oltre che una statua celebrativa.

Approfondimenti: Brevetti registrati a nome Galileo Ferraris.