FacebookInstagram

VALDILANA (BI), municipio di TRIVERO (BI). Oasi Zegna

Punto di forza

L’Oasi Zegna è un territorio ad accesso libero situato nelle Alpi Biellesi con un’estensione di circa 100 km². Istituita nel 1993, le sue radici risalgono agli anni trenta del Novecento per opera dell’imprenditore del tessile e dell’abbigliamento Ermenegildo Zegna, originario del territorio.

Zegna rafforzò le difese idrogeologiche dell’area e iniziò l’opera di rimboschimento, con la piantumazione di oltre 500.000 conifere; nel 1938 promosse la costruzione di una strada panoramica (ora denominata strada provinciale 232 Panoramica Zegna) che ancora oggi attraversa l’Oasi offrendo ampie viste sulle valli e le montagne circostanti.

L’Oasi fa parte dell’Ecomuseo del Biellese; comprende oggi circa 700 ettari di faggete, 300 di abetine e 400 di boschi misti; conta 29 itinerari naturalistici ed è una meta apprezzata per trekking, attività di mountain bike, passeggiate a cavallo. La località di Bielmonte è un’apprezzata destinazione sciistica.

Dal 2014 l’Oasi ospita un’opera permanente di Dan Graham, intitolata Two Way Mirror / Hedge Arabesque, un padiglione in vetro situato nella Conca dei Rododendri. L’opera è parte del progetto di arte contemporanea “ALL’APERTO” promosso dalla Fondazione Zegna.

 

Info: info@oasizegna.com
https://www.oasizegna.com/it/

Data compilazione scheda: 14 dicembre 2025
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.