ROSAZZA (BI). Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo
L’edificio, d’impianto settecentesco ma interamente ristrutturato nel 1876, ha allestite 17 stanze e presenta la casa tradizionale dell’Alta Valle del Cervo nel XIX secolo, a doppia funzione rurale e abitativa, con cucina, stalla, camera da letto, granaio, oltre a particolarità culturali e sociali di questo territorio: la scuola elementare femminile, quella professionale a indirizzo edile, le società operaie, l’attività dei muratori e degli scalpellini, l’emigrazione stagionale degli uomini, il ruolo fondamentale esercitato dalla donna nella società locale.
In un locale è esposta una mostra permanente con fotografie in bianco e nero di baite, di grande formato, realizzate negli anni 1960-1964, che costituisce una testimonianza storica di un paesaggio e di una tipologia costruttiva in parte scomparsa, o irreparabilmente modificata. Altre fotografie accompagnano il visitatore nel percorso museale.
La Casa Museo nel corso degli anni ha arricchito le sue collezioni che ad oggi vantano più di mille oggetti.
Il Museo organizza anche, a richiesta, visite alla città e ai suoi monumenti.
La Casa Museo è visitabile dal 1° giugno al 30 settembre tutte le domeniche dalle 14,30 alle 18,30. Sono possibili, su prenotazione, visite guidate per le scuole ed i gruppi, scrivendo a info@casamuseoaltavalledelcervo.it o telefonando al 338.3876595
Indirizzo: Via Pietro Micca, 25
https://www.casamuseo-altavalledelcervo.it/casa-museo-alta-valle-cervo.php?lang=it
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

