RONCO BIELLESE (BI). Ecomuseo della Terracotta
Le visite guidate alla sede dell’Ecomuseo consentono di ammirare la ricca collezione di terrecotte, in particolare di “bielline”. La visita è completata dalla proiezione di un filmato sulle fasi di produzione.
Il percorso ecomuseale si snoda lungo le vie del paese secondo un itinerario tematico segnalato da apposita cartellonistica che descrive i luoghi legati all’estrazione dell’argilla, alla foggiatura al tornio, alla prima cottura, alla macinazione del piombo e successiva cristallinatura, fino al trasporto dei pezzi.
La visita didattica si conclude presso il laboratorio della Pro Loco con la dimostrazione della lavorazione al tornio, la creazione di fischietti e con un laboratorio didattico sensoriale.
Le terrecotte dette “bielline” erano oggetti tipici del biellese, un tempo venduti a basso costo ai mercati di Torino, Milano, Genova. Dalle rustiche fornaci uscivano zuppiere, tegami, brocche, boccali e anche zufoli per i bambini.
Per secoli la loro lavorazione e produzione ha fatto di Ronco uno dei centri più importanti del Piemonte nel settore delle stoviglie popolari.
Verso la metà del XIX secolo le “bielline” non furono più prodotte sia per incapacità di diversificare la produzione e passare dal prodotto artigianale a quello industriale, sia perché aumentarono il costo della raffinazione della materia prima e il prezzo della legna divenuta scarsa; inoltre vi era difficoltà nel trovare mano d’opera che si rivolgeva verso attività più redditizie.
Indirizzo: Via Roma – Ronco Biellese
Visitabile tutto l’anno su prenotazione
Info tel. 015 461085 / 015 461105; e-mail: ronco@ptb.provincia.biella.it
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.

